In soli 5 minuti di lettura ti svelerò la corretta beauty routine
Sai riconoscere il tuo tipo di pelle?
Molti fanno lo sbaglio di iniziare una beauty routine quotidiana, magari vista online da persone non qualificate. Fanno tutta la procedura come elencata ma senza ricordarsi la cosa più importante. Hai dato mai dato uno sguardo attento alla tua pelle? Hai individuato la tua tipologia di pelle?
Lo sbaglio più comune è proprio quello. Acquistare prodotti che non vanno bene per la nostra pelle. Alcuni prodotti infatti possono essere troppo oleosi, aggressivi ecc. L’effetto dell’uso sbagliato di prodotti può essere veramente controproducente.
Forse è proprio per questo che non vedi i risultati sperati nonostante segui una beauty routine corretta. I prodotti probabilmente non sono giusti per la tua pelle.
Ecco qui l’elenco del tipo di pelle che potresti avere:
- Pelle secca, questa tipologia di pelle è screpolata ed soggetta ad arrossamenti (specialmente d’inverno). Alcune volte puoi avvertire anche un fastidioso prurito.
- Pelle grassa: Già dal mattino questo tipo di pelle si presenta oleosa e lucida. Il lato positivo di avere una pelle grassa è che il sebo in eccesso mantiene elastica la pelle e quindi la mantiene più giovane, limitandone l’invecchiamento.
- Pelle mista: Nella zona T ( naso – fronte – mento) la pelle sarà più oleosa e quindi grassa. Invece nel resto del viso, specialmente nella zona guance la pelle risulterà più secca.
- Pelle sensibile, spesso irritata sulle zone più delicate come le guance. Questo tipo di pelle ha bisogno di maggiori attenzioni. Gli sbalzi climatici o una esposizione solare scorretta, prodotti troppo aggressivi provocano a questo tipo di pelle irritazione e rossore.
- Pelle normale: La pelle è morbida con pochi pori dilatati e punti neri. Il colorito è roseo e l’aspetto è sano e luminoso.
Ora che abbiamo fatto chiarezza sul tipo di pelle, possiamo iniziare la nostra beauty routine!
1 STEP: RIMUOVERE IL TRUCCO E DETERGERE IL VISO
Il primo step è sempre il più importante, perché chi ben comincia è a metà dell’opera!
Per evitare che la pelle si secchi o si riempia di impurità è fondamentale la pulizia del viso quotidiana. Il primo passo fondamentale per avere una pelle idratata, fresca e tonica è DETERGERE LA PELLE!
Ma per avere risultati soddisfacenti è importante scegliete i prodotti giusti in base al tipo di pelle. Ad esempio, se hai una pelle secca è meglio evitare i detergenti schiumogeni, che invece sono perfetti per le pelli asfittiche.
Con un leggero massaggio vai a coprire tutto il viso con dell’olio denso, schiuma oppure un latte detergente.
Non lasciare il prodotto sulla pelle ma risciacqua il viso accuratamente. Puoi usare del cotone oppure una spugnetta per il viso o un panno in microfibra per rimuovere i residui.
La detersione deve essere delicata, senza l’uso di prodotti aggressivi e con movimenti leggeri.
Questa procedura va fatta sia la sera che al mattino.
Ovviamente se ti trucchi la detersione alla sera sarà più profonda perché dovrai eliminare perfettamente ogni traccia di make-up.
La detersione mattutina invece può essere più leggera, perché bisogna rimuovere solo il sebo in eccesso prodotto durante la notte.
2 STEP: NUTRIRE LA PELLE
E’ il sogno di tutti avere una pelle giovane, elastica e vigorosa.
Questo è possibile ma solo se si nutre quotidianamente la pelle.
Quindi è FONDAMENTALE LA SCELTA della crema giusta e specifica per la tipologia di pelle che hai. Va applicata mattina e sera su viso e décolleté.
Un trucchetto per avere un mix completo: Puoi aggiungere qualche goccia di siero o di booster alla vostra crema idratante. L’effetto sarà pazzesco.
Se invece preferisci applicare il siero e la crema separatamente, allora ricordati che va applicato prima il siero e poi la crema. Il siero è più liquido e assorbe molto in fretta agendo in profondità.
Sarebbe ottimo avere una crema da giorno e una da notte. Di giorno è utile una crema protettiva, contro le impurità e lo stress. Durante la notte invece puoi utilizzare creme rigeneranti, anti-age, creme nutrienti ecc.
3. STEP: L’ESFOLIAZIONE
La nostra pelle ha bisogno di una coccola in più da fare una volta a settimana.
Una buona abitudine è procedere con uno scrub viso, questo perché ogni giorno la nostra pelle assorbe molte impurità.
Prima di procedere con lo scrub bisogna comunque fare la detersione quotidiana. Il viso deve essere pulito.
In base alla formazione del prodotto e consistenza andrà applicato lo scrub o su viso asciutto oppure su viso inumidito.
Dovrai fare un leggero massaggio sulla pelle per qualche minuto, lasciare in posa se necessario, verifica sempre cosa c’è scritto sulla confezione del prodotto e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Dopo che avrai finito l’esfoliazione è importante applicare una crema idratante, un siero o un tonico così da favorire la rigenerazione e la stabilizzazione della pelle.
4. CONSIGLI IN Più CHE VOGLIO DARTI:
- L’utilizzo di un siero specifico per il tuo tipo di pelle può migliorare di molto l’aspetto del tuo viso. I sieri riescono ad agire a fondo nella pelle e sono dei veri e propri concentrati! Va applicato prima della crema idratante oppure aggiungere come già detto qualche goccia assieme alla crema quando magari si è di fretta.
- Lo sapevi che la parte più delicata del viso è il contorno occhi? In questa zona la pelle è molto più fine e sensibile. La soluzione per mantenere elastica e senza rughe questa parte del viso è utilizzare un prodotto specifico per il contorno occhi.
- Regalati qualche coccola applicando delle maschere per il viso. Anche qui però presta attenzione a prendere quella giusta per la tua tipologia di pelle.
- Fai la ginnastica facciale. Una costante ginnastica facciale può ritardare la formazione di rughe e mantiene la pelle più tonica e rosea. Quindi fai qualche smorfia o massaggia la pelle dall’interno verso l’esterno, dal naso verso la fronte, da sotto gli occhi verso la fronte o sotto al naso verso il centro del mento sarà sufficiente per allenare la tua pelle per mantenerla più giovane nel tempo.
Se desideri avere un consiglio sulla tua tipologia di pelle contattaci.
In abbinamento alla tua beauty routine ti possiamo offrire dei trattamenti specifici e mirati da fare alcune volte durante l’anno. Come una pulizia del viso profonda che sarebbe opportuno fare con il cambio di stagione.
Partecipa al nostro gioco. Indovina il prezzo di uno dei nostri servizi e riceverai immediatamente un buono del 10%.
Clicca qui sotto:
https://www.esteticabeautyfly.com/quiz/